Erbun
L’erbun è una pietanza molto sostanziosa; una torta tipica di Dolceacqua, realizzata utilizzando la zucca gialla tritata.
La farinata bianca è un prodotto tipico della provincia di Savona, molto croccante e il colore è bianco.
I Fazzini, detti anche Lisotti, sono delle tipiche focaccette della Val Bormida. L’impasto è lo stesso degli gnocchi, a base di patate lesse, farina e burro; hanno la forma di piccole tigelle.
Focaccia poco nota al di fuori della val Nervia, prende nome dalla presenza delle verdure sulla pasta della pizza e deve la sua tradizionalità alla …
La panissa fritta è il tipico esempio di street food ligure: fette di panissa fritte sul momento e salate, da gustare a passeggio.
Questa ricetta arriva direttamente da Campo Ligure ed è tipica del luogo: la revzora è una focaccia realizzata con un impasto misto di farina di …
La Sardenaira è un piatto tipico del ponente ligure. Trova le sue origini intorno al 1450 e sembra sia un'antenata della pizza. Il nome Sardenaira deriva dall’ingrediente …
Una variante della famosa torta pasqualina genovese, a base di carciofi, da gustare come piatto unico, oppure come antipasto per una cena tra amici.
La ricetta originale della torta salata di zucca, piatto tipicamente diffuso in tutta la regione, richiede la prescinseua, ovvero la cagliata fresca leggermente acidula, difficilmente reperibile fuori dalla Liguria.
Il Turtelin è una torta salata a base di riso, a cui vengono mescolati il cavolo e il formaggio di pecora essiccato, arricchito con abbondante olio.