Agliata
L'Agliata è una salsa tipicamente preparata nel Ponente con l'aglio, l'uovo e l'olio. Solitamente si utilizza per condire verdure lesse (fagiolini, zucchine e patate) e …
I Barbagiuai uniscono gli ingredienti orticoli per creare nutrienti ravioli fritti che si possono gustare sia caldi che freddi come facevano un tempo i contadini. La …
La forma quadrangolare irregolare è caratteristica dei ciapazoi, tipicamente conditi con il bruzzo
Celle Ligure ha la sua crespella: una particolare rivisitazione dello chef Bruno Cantamessa, caratterizzata dal tipico Prebuggiun, un mix di erbe naturali di campo.
Gli gnochi de pan (gnocchi di pane) sono preparati con pane raffermo e bietole sono una ricetta facile e gustosa.
Il gusto caratteristicamente salato delle acciughe, si adatta ad ogni portata, dall’antipasto al secondo. Questa è la ricetta delle linguine alle acciughe e pinoli.
Per fare il vero pesto alla genovese ci vogliono due ingredienti squisitamente liguri: il basilico di Prà DOP e l’aglio di Vessalico. Ingredienti 8 mazzetti di basilico genovese DOP 50 …
Il pesto di fave è una semplice preparazione tipica della stagione primaverile, in quanto le fave fresche sono reperibili solo durante questo periodo dell’anno. È una salsa, utilizzata per accompagnare carne e pesce. Ha …
Pute di Campo Ligure è una calda minestra invernale, tipicamente preparata dai contadini dell'entroterra della valle Stura, per far fronte alle fredde giornate invernali. Ingredienti 200 g …
Una salsa cremosa, dal sapore deciso ma allo stesso tempo delicato, la salsa di pinoli è ottima per condire primi piatti come i pansoti, le …
Una ricetta sfiziosa per una cena tra amici in una sera di mezza estate, gli spaghetti con branzino e carciofi racchiudono l’essenza della Liguria in un piatto ricco di sapore e di tradizione.