Liguria di ponente

Piccole gemme adagiate sul mare o racchiuse tra i monti.

Albenga

Antica città romana di Albingaunum, collocata all’interno della vasta piana agricola in cui si producono due tipicità territoriali molto conosciute, gli asparagi caratterizzati da un colore viola e i carciofi spinosi, entrambi riconosciuti tra le eccellenze regionali.

Apricale

Apricale è inserito all’interno del circuito “I villaggi di pietra” ed è stato il primo comune ligure ad essere inserito all’interno dei Borghi più belli d’Italia.

Cairo Montenotte

Abitata a partire da epoche remote, la città di Cairo affonda le sue radici nella fondazione voluta dai Romani con il nome di Cairum.

Castelvecchio di Rocca Barbena

Nella lunga via principale si intersecano i tipici caruggi liguri stretti e tortuosi che creano un intreccio nel tessuto urbanistico del borgo.

Cervo

“Cervo s’è tutta salvata in alto, è un monte di case e di scale…” Alfonso Gatto

Colletta di Castelbianco

Il borgo è rinomato in particolare per le sue ciliegie, le quali vengono utilizzate nei modi più vari, soprattutto per dolci e marmellate.

Dolceacqua

“Un luogo superbo, con un ponte che è un gioiello di leggerezza” Claude Monet

Erli

Il territorio di Erli è posizionato nell’entroterra, nei pressi del torrente Neva, e il borgo è posto lungo l’antico tracciato della via del sale che dalla Liguria arrivava fino al Piemonte.

Finalborgo

Gli edifici hanno mantenuto l’architettura originaria di impianto medievale, con palazzi nobiliari sorti a partire dal 1400 volti a testimoniare l’importanza acquisita dal borgo con il passare dei secoli.

Laigueglia

Lungo le vie colorate del centro storico, di impianto medievale, sorgono antichi palazzi nobiliari dagli interni riccamente decorati, alcuni trasformati in piacevoli strutture ricettive.

Lingueglietta

Antico e importante feudo dei signori Della Lengueglia, tipico borgo medievale di crinale.

Millesimo

Borgo di origini romane, posto sul tracciato della via Aemilia Scauri, fa parte del circuito dei Borghi più Belli D’Italia, per il caratteristico tessuto del suo centro storico ed importanti esempi architettonici di stampo feudale sviluppatosi nel Duecento.

Noli

Antico pagus romano, già conosciuto in epoca bizantina per la sua strategicità territoriale, il borgo iniziò la sua ascesa di potenza marinara partecipando alla prima crociata.

Perinaldo

Perinaldo ha mantenuto, nel corso dei secoli, la coltivazione dell’oliva taggiasca.

Pigna

Da una scenografica vegetazione dalla composizione variegata, vigneti e fitti boschi emerge il borgo di Pigna.

Sassello

Nel territorio comunale di Sassello è presente un sito di interesse comunitario, proposto dalla rete Natura 2000 della Liguria, per il suo particolare interesse naturale e geologico.

Seborga

Seborga assunse al rango di piccolo principato fino al 1729, quando passò di proprietà alla famiglia Savoia.

Toirano

Toirano affonda le sue radici storiche circa dodicimila anni fa, con numerose rientranze scavate nella roccia in cui probabilmente abitarono le popolazioni primitive dei liguri, a partire dall’ultima glaciazione…

Triora

La fama del paese deriva dal famoso processo, che diede al borgo il nome di “paese delle streghe”.

Varigotti

Varicottis, toponimo di derivazione preromana, ebbe importanza strategica a partire dal periodo tardo-imperiale e bizantino.

Verezzi

Oltre al fascino paesaggistico Verezzi è anche ricca di arte e cultura: uno degli eventi mondani di maggiore richiamo è il Festival Teatrale.

Zuccarello

Il borgo di Zuccarello fu fondato dai marchesi di Clavesana in epoca medievale e successivamente i marchesi Del Carretto lo elessero a capitale del loro dominio…

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni