Apricale
Apricale è inserito all’interno del circuito “I villaggi di pietra” ed è stato il primo comune ligure ad essere inserito all’interno dei Borghi più belli d’Italia.
Annoverato tra i Borghi più belli d’Italia, in una zona di pregio ambientale tra il Geoparco del Beigua e quello delle Capanne di Marcarolo, si sviluppa il centro abitato di Campo Ligure.
Nella lunga via principale si intersecano i tipici caruggi liguri stretti e tortuosi che creano un intreccio nel tessuto urbanistico del borgo.
Il borgo è rinomato in particolare per le sue ciliegie, le quali vengono utilizzate nei modi più vari, soprattutto per dolci e marmellate.
Gli edifici hanno mantenuto l’architettura originaria di impianto medievale, con palazzi nobiliari sorti a partire dal 1400 volti a testimoniare l’importanza acquisita dal borgo con il passare dei secoli.
Lungo le vie colorate del centro storico, di impianto medievale, sorgono antichi palazzi nobiliari dagli interni riccamente decorati, alcuni trasformati in piacevoli strutture ricettive.
Antico e importante feudo dei signori Della Lengueglia, tipico borgo medievale di crinale.
Il borgo di Zuccarello fu fondato dai marchesi di Clavesana in epoca medievale e successivamente i marchesi Del Carretto lo elessero a capitale del loro dominio…