Escursioni nel Finalese

Il Finalese è un territorio indissolubilmente legato alla natura in tutte le sue forme e a tutti gli sport ad essa collegati.
Prima tra tutte le attività è sicuramente l’escursionismo praticato ad ogni livello: l’attrezzatura è minima e alla portata di tutti, come del resto la varietà degli itinerari che offre il territorio.

L’altopiano delle Manie ha una rete fittisima di sentieri da percorrere, per esperti di trekking e nordic walking, ma anche per chi semplicemente vuole camminare nella natura, nella ricca vegetazione mediterranea, ammirando panorami senza eguali, immersi nella vegetazione, a picco sul mare.
Per raggiungere questo splendido altopiano, si può salire comodamente da Varigotti o da Finalborgo.

Degna di nota è l’escursione ad anello lungo il sentiero napoleonico che ha come punto di partenza l’antica porta di Finalborgo.
Il percorso si svolge su stradine sterrate e sentieri salendo a poco a poco fra la vegetazione che ben si adatta al terreno arido e calcareo.
Continuando lungo il sentiero, si raggiunge la Cava Vecchia uno dei pochi siti di estrazione della pietra di Verezzi coltivati in galleria. Arrivati al bivio di S.Martino attraverso le pinete fra le Rocce di Orera si giunge al monte Caprazoppa si rientra a Finalborgo chiudendo l’anello dell’escursione.

Scopri anche

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni