Riserva naturale regionale dell’Adelasia a Cairo Montenotte

La Riserva Naturalistica dell’Adelasia, costituita nel 1989, si estende per oltre 500 ettari nella parte superiore e più integra del bacino del Rio Ferranietta. Il territorio è caratterizzato da maestosi boschi di Faggio. Tre sono gli itinerari ad anello per cogliere gli aspetti naturalistici più importanti della Riserva, alla ricerca in tutte le sue sfumature questo angolo di alpi incastonato nell’appennino ligure.

Uno dei percorsi ad anello, affrontabile senza impegno in circa 2 ore, è l’ideale per un pomeriggio di sole, immersi nella natura.

Lasciata la macchina nell’apposito parcheggio, si imbocca il sentiero più in basso a sinistra, che inizialmente scende.

Lungo il percorso si incontrano alcune sorgenti, fino a giungere ai piedi della Rocca di Adelasia. Salendo ancora un poco si giunge effettivamente alla Rocca, che è possibile “scalare” per avere una visione più sopraelevata del meraviglioso panorama che svetta tra le fronde.Continuando a camminare si raggiunge il punto più alto del percorso, a quota 840 m.

Proseguiamo nel bosco, fino ad arrivare alla Cascina Miera, rifugio incustodito dove eventualmente sostare. Esso dispone di 10 posti letto con riscaldamento, uso cucina e 10 posti a tavola.
Il rifugio dispone anche di un piccolo locale sempre aperto, dotato solo di panche e caminetto.

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni