Parco naturale regionale del Beigua

Il Parco del Beigua si estende dal mare fino al più alto monte Beigua, tra la città metropolitana di Genova e la provincia di Savona, più precisamente tra il Passo del Turchino ed il Giovo Ligure.
Quest’area è di potenziale interesse per chiunque ami praticare sport e attività all’aria aperta, dalle escursioni in montagna, fino alle immersioni subaquee.
Dalla primavera all’inverno, passando per estate e autunno, ogni stagione è buona per visitare questa meravigliosa area naturalistica!
Oltre alle classiche escursioni a piedi e in mountain bike, ecco qualche proposta per vivere al meglio la realtà del Parco Beigua…

ORIENTEERING
Mappa e bussola sono gli strumenti necessari a praticare quest’attività outdoor, praticata ormai non solo da adulti, ma soprattutto da bambini e ragazzi.
Nel Parco del Beigua è possibile andare alla ricerca delle tipiche “lanterne”, utilizzando le speciali mappe a scala ridotta, del Monte Beigua e del Passo del Faiallo, due luoghi caratteristici per l’orienteering.

SNORKELING e DIVING
Un tratto di costa che si affaccia sui monti; in questo mare blu zaffiro si possono ammirare le numerose specie che abitano il Mar Ligure, praticando snorkeling con maschera, pinne e boccaglio. Uno sport divertente e a contatto con la natura, adatto anche ai bambini.
I subacquei più esperti possono inoltre effettuare eccitanti immersioni alla scoperta degli splendidi scenari dei fondali marini o esplorare il relitto della petroliera Haven, il più grande visitabile nel Mediterraneo. Nelle acque di Arenzano inoltre è possibile provare l’esperienza di una vera e propria palestra subacquea, dove esercitarsi in sicurezza o provare le attrezzature a profondità non impegnative.

EQUITAZIONE
Boschi, praterie in quota e magnifici paesaggi rurali sono gli scenari che si possono trovare nel Parco del Beigua. Una passeggiata a cavallo immersi in questi meravigliosi luoghi è un’esperienza da non perdere, soprattutto se ci si trova in Liguria nella stagione autunnale, quando i colori caldi delle foglie si mescolano alla prima aria fresca che preannuncia l’arrivo del freddo invernale.

CIASPOLE
Nella stagione invernale, durante le giornate in cui è presente una bella coltre di neve, è un piacere mettersi in cammino per una bella ciaspolata in compagnia!

Scopri anche

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni