Museo etnografico di Toirano

Il museo è allestito dello storico palazzo D’Aste. La struttura architettonica presenta caratteristiche differenti dovute alle modifiche strutturali e di ampliamento subite nel tempo.
Oggi l’edificio è di proprietà del Comune di Toirano, adibito a museo sui tre piani. La collezione si compone di oggetti e manufatti, riguardanti le antiche attività praticate nella zona di Toirano e in generale nel Ponente ligure.
La prima parte del piano terra e primo piano è dedicata alle sezioni riguardanti le attività e gli aspetti storici locali della Val Varatella.
La seconda parte propone la ricostruzione degli ambienti della dimora aristocratica, offrendo un quadro generale del costume e delle usanze di una comunità dell’entroterra ligure.

Il primo nucleo delle raccolte del museo si compose negli anni Ottanta a partire da un gruppo di volontari del luogo che radunarono diversi oggetti relativi esclusivamente all’olivicultura. La raccolta iniziale rimase tale sino al 1997 quando il Comune decise di ristrutturare il palazzo, ampliando la raccolta con altri oggetti, che nel tempo giungevano attraverso una capillare sensibilizzazione e coinvolgimento della popolazione locale.
Le donazioni spontanee sono alla base  dell’arricchimento delle raccolte, assieme alle testimonianze orali e scritte che dal 1997 ad oggi sono giunte in questa struttura, custode delle memorie di un paese che offre, oltre alle splendide grotte turistiche, un Borgo medioevale, che testimonia una ricca storia in parte illustrata nel Museo.

Scopri anche

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni