Il Museo degli strumenti musicali di Seborga è composta da un’esposzione di 135 pregiati strumenti musicali databili dal 1744 al 1930, suddivisi in aerofoni, cordofoni, idiofoni, membranofoni e strumenti meccanici (come il fonografo).
Tutti fanno parte della collezione del Sig. Giuliano Fogliarino che li ha raccolti in oltre 50 anni di appassionata ricerca in Italia e all’estero, mantenendoli tutti in perfetto stato di conservazione e e di funzionamento.
Nel 2008 egli decise di affidarli al Comune di Seborga, sua località natale, affinché potessero essere raccolti in uno spazio adeguato per essere visti e apprezzati da intenditori e turisti.
Nell’esposizione che ne è scaturita, si può rivedere l’epoca di appartenenza di ciascun strumento, udendone anche direttamente il suono, riprodotto in sottofondo nel locale espositivo; leggendo le etichette illustrative esposte alla base di ognuno di essi e seguendo le spiegazioni che vengono fatte da esperti musicofoli in occasione di visite guidate.
L’esposizione è aperta al pubblico tutti i giorni (lunedì escluso) compresi i festivi, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.