Finale Ligure è il paradiso della mountain bike.
Per gli appassionati di freeride e down hill, sono disponibili servizi di Bike Shuttle per le risalite motorizzate e centinaia di Km di percorsi in fuoristrada, dai più semplici ai più impegnativi.
Chi invece ama pedalare sarà soddisfatto da decine di percorsi enduro o XC.
Se non sapete come orientarvi e preferite lasciarvi guidare sul territorio da chi lo conosce come le proprie tasche, sono numerose le Guide MTB che potranno fare al caso vostro.
Già alla fine degli anni ’80 a Finale si organizzano le prime gare di Mountain Bike, famose per i tracciati particolarmente tecnici. Famose le gare di fine anni ’90 che portano a catalizzare l’attenzione sul finalese sempre più. E proprio in quegli anni il finalese comincia a vedere i primi biker provenienti dall’estero, i quali innamorandosi del territorio e del clima perfetto 365 giorni l’anno, sono sempre più numerosi trasformando il finalese in una delle capitali della Mountain Bike mondiale.
La 24 ore di MTB nasce nel 1999 e presto diventa una gara di prestigio a livello internazionale, fino ad arrivare ad ospitare il primo campionato mondiale per la categoria solo nel 2012.
Per i giovani appassionati che vogliono avvicinare a questo sport sempre più popolare in zona, a Finalborgo è stato recentemente aperto un Bike Park: una lunghissima pista di legno dove misurarsi con salti, ostacoli e dossi per tutti i gusti!