Dolceacqua, uno dei borghi più belli della Val Nervia e della Riviera dei Fiori, presenta un caratteristico giro ad anello per cogliere appieno il fascino delle campagne che circondano il borgo. Dopo aver attraversato il paese, ci si dirige verso Rocchetta Nervina: 2 km prima dell’abitato prendere la deviazione a sinistra seguendo le indicazioni per la val Roia. Dopo circa 4 km si giunge all’incrocio: a questo vpunto si segue la strada asfaltata che va verso nord. La sterrata sale costantemente fino a quota 1000 metri e successivamente diventa più pianeggiante fino alla località “Margherita dei boschi”. Qui il percorso ritorna asfaltato permettendo di raggiungere il punto più elevato dell’itinerario: Sella di Gouta.
Inizia la discesa: si procede fino al primo tornante; dopo circa 200 metri, alla biforcazione si prende la via a sinistra che diventa quasi immediatamente un sentiero.
A quota 900 metri il sentiero si collega ad una sterrata che va seguita fino a quota 700 metri; giunti ad un incrocio si prende la sterrata che svalicando verso ovest ci porterà dopo 10 km a Rocchetta Nervina. Il tratto che porta a Dolceacqua è lo stesso che si è percorso all’andata!