Gustosa Sassello!

La Liguria ha una tradizione culinaria davvero vasta; va dai piatti di pesce a quelli più tipicamente caratteristici dell’entroterra, senza tralasciare antipasti, torte salate e dolci, che spesso mettono d’accordo gli abitanti dell’intera regione.

Sassello è un borgo dell’entroterra ligure posto come punto d’incontro tra Liguria e Piemonte, spartiacque tra ponente e levante.
La sua unicità si riscontra anche a livello culinario. Qui sono numerose le piccole e medie aziende, produttrici di tipicità note anche a livello nazionale.
Ne è un esempio lampante l’Amaretto di Sassello, piccolo pasticcino che coniuga perfetto il gusto dolce e quello amarognolo delle mandorle!

 

Giornata intera
Costo medio/alto
Muoversi preferibilmente con mezzi propri

 

TAPPA 1:
Tutto questo per introdurre un itinerario lungo un’intera giornata che prevede la visita di tre aziende sassellesi, più o meno note.
La mattinata è dedicata alla visita di due aziende note a livello locale: il Birrificio Altavia e l’Artigiana del Fungo.
Il Birrificio Altavia, azienda guidata da tre giovani savonesi, ha come idea centrale quella di valorizzare il territorio dove sono nati e di rivitalizzarlo attraverso i profumi e gli aromi appenninici, racchiudendoli in un boccale di birra!

TAPPA 2:
L’Artigiana del Fungo, azienda nata come laboratorio artigianale di produzione di conserve alimentari a carattere familiare è oggi una piccola azienda dove la qualità delle materie prime e la loro lavorazione si fonde con un’ampia gamma di conserve salate e dolci. Al termine della visita dell’azienda è possibile visitare il museo del fungo e delle attività contadine, dove si trova una mostra micologica permanente.

Al termine di queste due visite, la fame comincia a farsi sentire: si consiglia un bel pranzo a base di tipicità in una delle tante, economiche trattorie del paese!

 

TAPPA 3:
Il pomeriggio è dedicato alla visita ad una delle più grandi aziende produttrici di amaretti: la Sassellese.
Tipica azienda a conduzione familiare che basa la propria economia sulla produzione ed esportazione di prodotti dolciari in tutta Italia.

Al termine della visita, fermatevi allo spaccio per acquistare un sacchetto di amaretti: ne rimarrete entusiasti!
È tempo di tornare a casa, possibilmente prima che scenda la nebbia!

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni