Il Festival teatrale di Borgio Verezzi è una rassegna estiva di prosa di livello artistico nazionale, riconosciuta e finanziata dal Ministero dei Beni Culturali, dalla Regione Liguria e da alcune delle più prestigiose Fondazioni italiane.
Il festival teatrale, nato come rassegna nel 1967, si svolge in piazza Sant’Agostino definita più volte la più teatrale d’Italia: uno scenario naturale eccezionale.
La gestione della Rassegna è affidata dal 1991 al Comune di Borgio Verezzi: qui sono sbocciati registi e attori diventati poi grandi protagonisti della scena nazionale. Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia, Paolo Ferrari, Elisabetta Pozzi, Paola Gassman, Alessandro Preziosi e Toni Servillo sono solo alcuni dei grandi protagonisti che si sono alternati sul palcoscenico verezzino.
Il festival ospita ogni anno in prima assoluta rappresentazioni che spaziano dal teatro tradizionale dei grandi classici italiani e stranieri alle proposte più intriganti degli autori contemporanei.
Enzo Decaro chiuderà la 53^ edizione dal 18 al 20 agosto come protagonista di Non è vero ma ci credo, la divertente commedia di Peppino De Filippo (diretta in questa nuova versione dal regista Leo Muscato) sulle paradossali e ridicole ossessioni provocate dalla superstizione.
Maggiori informazioni su Festival di Verezzi.