La Fattoria Didattica GAACI è il luogo ideale per trasmettere ai bambini un patrimonio culturale e colturale locale come quello legato alla produzione dell’Olio extra vergine di oliva, facendo notare loro la particolarità del territorio ligure con i suoi terrazzamenti ed i muretti a secco.
Facendoli partecipare alla raccolta delle olive in campagna, mostrando loro la lavorazione in frantoio e degustando l’olio, acquisiranno maggiori conoscenze e sensibilità legate a questa pianta.
Le attività della Fattoria Didattica GAACI sono rivolte a bambini di età compresa tra i 5 e i 13 anni ed in particolar modo alle scolaresche delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria.
Durante le attività didattiche sono previste 3 diverse unità: « Impariamo in frantoio come si produce l’olio », « Stendiamo le reti e raccogliamo le olive », « Giochiamo per scoprire il mondo dell’ulivo e dell’olio extra vergine ».
Le attività vengono spiegate e seguite da Rossella Boeri, titolare dell’azienda agricola GAACI, mentre le attività in frantoio dal marito Franco, titolare del Frantoio Roi.
La fattoria didattica è facilmente raggiungibile con pullman di linea (arrivo alle ore 10,20 circa e ritorno alle ore 15,20). E’ possibile chiedere il raddoppio della corsa. Per pullman privati uscita autostradale Arma di Taggia, seguire le indicazioni per Taggia/Triora. Badalucco dista dall’uscita autostradale circa 12 km.
Azienda Agricola Gaaci – Rossella Boeri
Via Argentina, 2 – 18010 Badalucco (IM)
Tel. +39 0184 408004