Mare di Agrumi
dal 18/02 al 24/02

La città di Savona è capofila del progetto biennale Italia Francia Marittimo per la valorizzazione degli agrumi dell’alto Mediterraneo dal titolo “Un mare di Agrumi”, che si concluderà a Savona nelle giornate tra il 21 e il 24 febbraio, con ospiti provenienti dai territori del progetto (Corsica, Sardegna, Toscana). Per questa occasione, accanto alle iniziative istituzionali già previste alla Fortezza del Priamar (convegni, seminari, inaugurazione del Living Lab “Giardino permanente degli agrumi”) nasce Citrus “Il Festival degli Agrumi”, che coinvolgerà il centro di Savona sabato 23 e domenica 24 febbraio.

 Tante le iniziative in programma per questa prima edizione di un Festival che, valorizzando il Chinotto, uno dei prodotti di eccellenza del nostro territorio, potrà diventare elemento di promozione di tutta la città. Esistono sul mediterraneo esempi virtuosi di località che intorno ai prodotti di eccellenza hanno costruito momenti annuali capaci di richiamare migliaia di turisti. Savona può candidarsi a fare altrettanto, attraverso la consapevolezza dei suoi stessi cittadini e attraverso un attento lavoro di relazione nei confronti di tutti i comparti commerciali.

Abbiamo trasformato i 7 agrumi protagonisti del progetto in 7 personaggi fantastici provenienti dal magico mondo del circo, e abbiamo raccontato la loro storia…

La Fiera degli agrumi, due giorni di eventi, degustazioni, laboratori, show cooking al Mercato Civico (sabato 23 e domenica 24).

 La Notte degli Agrumi, sabato 23 dalle 16 alle 22.30. Spettacoli circensi per le vie della città, tra la darsena e il centro storico, per culminare nel palcoscenico naturale di piazza del Brandale, con un occhio di riguardo ai più piccoli.

 La Pedalata degli Agrumi, domenica 24 alle 10 appuntamento in Piazza Sisto IV per una pedalata non competitiva a cura di FIAB che approderà al Mercato Civico per una degustazione offerta a tutti i partecipanti.

Booking.com

#borghidiriviera

condividi le tue emozioni