La manifestazione, come ormai da tradizione, si svolge in due giornate.
La serata di sabato, è dedicata all’enogastronomia e non solo: le Lumache alla Molinasca saranno il piatto forte della serata, ma non mancheranno la tipica salsiccia cotta con olive e vino bianco, le rostelle, e tanto buon vino. Il tutto accompagnato da una serata di spettacolo, musica e danze.
Nel corso della serata si svolgerà il concorso gastronomico La lumaca d’oro aperto a chiunque vorrà preparare un piatto di lumache in base a ricette della tradizione e non solo.
Una giuria valuterà tutti i piatti in gara e premierà i primi 3 classificati.
Domenica, invece, la festa interesserà tutto il paese fin dalla mattina. Il tradizionale mercatino di artigianato artistico e prodotti enogastronomici tipici animerà le vie del borgo, mentre le diverse piazzette proporranno giochi e attività ludico didattiche dedicate ai bambini.
A partire dalle 12.30 si potrà accedere agli stand gastronomici, per gustare ancora squisite lumache alla Molinasca, ma anche lasagne al forno, cinghiale in umido e le immancabili rostelle e patatine. A conclusione della giornata, l’attesissima Corsa delle Lumache coinvolgerà grandi e piccini per una corsa fuori dal comune.