Agrumare è un evento che si svolge nel rione di Finalpia a Finale Ligure.
L’evento rientra nell’ambito del progetto transfrontaliero Italia/Francia “Marittimo”, dal titolo „Un Mare di Agrumi“. L’iniziativa è volta a migliorare la competitività dei territori e la capacità di innovazione delle imprese della filiera agrumicola dei Paesi aderenti al progetto, attraverso la creazione e adozione di strategie congiunte delle amministrazioni locali per lo sviluppo di un’offerta ecoturistica collegata al tema dell’agrume.
Durante i giorni della manifestazione le vie della cittadina si trasformano in un vero e proprio agrumeto da cui partirà un percorso goloso tra confetture, delizie dolci e salate, formaggi, birre aromatizzate, liquori e distillati realizzati o accompagnati con i preziosi frutti. In tale occasione è inoltre possibile gustare dolci e bevande calde al profumo di agrumi e, a pranzo, aperitivo e a cena, menù a tema nei bar, ristoranti e gastronomie locali aderenti all’iniziativa.
Oltre ai produttori del Presidio Slow Food del Chinotto, ai produttori agricoli del territorio, ai vivaisti e alle aziende artigiane e del settore gastronomico hanno aderito a sostegno del progetto più ampio anche numerosi commercianti finalesi, come segnale di un forte comune desiderio di sviluppo dell’offerta turistica.