Chi siamo

Borghi di Riviera è un brand e un portale di destinazione turistica di proprietà del Consorzio Riviera dell’Outdoor.

Ma.de è la società di gestione del portale.

Dentro un mondo a velocità frenetica l’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di aiutare, facilitandolo, l’incontro tra i curiosi e le infinite ricchezze dei luoghi, delle persone, dei cibi, che restano poco o nulla toccati dall’omologazione della modernità contemporanea. Cercare, scoprire, selezionare, proporre, la tanta qualità spesso celata e marginalizzata nella sua differenza rispetto ai circuiti mainstream del viaggiare, del mangiare, del tempo libero tout court.

Creare connessioni, possibilità di conoscenza, incontro: relazione. Provare a farlo sotto il segno della qualità: una “qualità vista mare” che per noi significa darsi un limite, porre un confine al rischio della dismisura.

E questo confine, che parte dal Mediterraneo come mare-espressione-origine della cultura che da esso è bagnata e di cui è imbevuta; arriva fino al limitare della vite e dell’ulivo. Arriva fino alle terre al di là degli spartiacque, luoghi che con l’economia del Mare Nostrum hanno da sempre barattato e commerciato. E insieme alle merci si sono scambiate idee e culture. Sono le vie del sale. Sono i borghi che dal mare salgono fino alle cime e poi, di là del Giovo, ridiscendono nelle valli e sulla piana, disegnando il paesaggio italiano. Sono le infinite storie degli uomini e delle donne che nei secoli e ancora oggi quel paesaggio hanno vissuto e vivono e che proprio quel paesaggio hanno, “solo” vivendo, plasmato. Scoprire le identità plurali della Liguria più vera, fatta di luoghi e itinerari da esplorare, prodotti enogastronomici da assaporare, artigianato e tradizioni locali da conoscere, vivere e condividere.

Questi sono i nostri obiettivi. Vuoi condividerli con noi?

ADERISCI AL PROGETTO!

Ecco le strutture che hanno permesso la nascita di questo portale:

Attraverso: