Fiori di zucca ripieni di purea e verdure bollite: una ricetta tipicamente ligure, semplice da preparare per un antipasto sfizioso che troverà il favore anche dei più piccoli!
400 g di patate
150 g di fagiolini
150 g di zucchine
5 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
16 fiori di zucca
basilico e maggiorana
Sale, pepe e olio
1 spicchio d’aglio
Spuntare i fagiolini e le zucchine e sbucciare le patate; tagliare in piccoli pezzi e lavare tutte le verdure. Successivamente metterle a lessare in acqua salata fino a quando le verdure saranno sufficientemente tenere.
Una volta scolate, lasciarle raffreddare e poi passarle al passaverdure; raccogliere il passato in un tegame e farlo asciugare a fuoco basso, mescolandolo regolarmente.
Trasferire il passato in una ciotola e unirvi l’uovo, il parmigiano e 2-3 cucchiai di olio; tritare una manciata di foglie di basilico e di maggiorana con lo spicchio d’aglio e mescolare il trito al ripieno di verdure.
A questo punto bisogna farcire i fiori di zucca!
Eliminare il pistillo all’interno dei fiori di zucca e riempirli con il composto, utilizzando una tasca da pasticciere. Richiuderli affinché non esca il ripieno, avvitando delicatamente i petali su se stessi.
Sistemare i fiori di zuccaripieni in una pirofila oliata e passarli in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Servirli tiepidi come antipasto oppure come contorno.