Ecco qui una ricetta davvero semplice, dal sapore genuino del dolce fatto in casa e dalla consistenza morbida del pane: le michette sono piccoli panini zuccherati, che trovano i propri natali nella cittadina di Dolceacqua, ai piedi del castello dei Doria.
1 kg di farina di frumento
60 gi di lievito di birra
350 g di zucchero
250 g di burro
4 uova fresche
100 g di olio EVO
Scorza grattugiata di un limone
Acqua tiepida
un pizzico di sale
La prima cosa che bisogna fare per preparare le michette è sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere di acqua tiepida. Nel frattempo preparare su una spianatoia una fontana con la farina, aggiungervi nell’ordine le uova, l’olio di oliva, lo zucchero, il burro, la scorza di limone grattugiata, il sale ed infine il lievito sciolto.
Una volta uniti gli ingredienti, cominciare ad impastare: è necessario tirare molto l’impasto; una volta ottenuta la consistenza compatta ma morbida della pasta, lasciarla lievitare almeno un’ora. Modellare le michette dando alla pasta una forma ellittica, lunga circa quattro centimetri e larga due, disporle in una teglia unta d’olio un po’ distanti le une dalle altre, per evitare che si attacchino con la seconda lievitazione, che deve durare anch’essa un’ora. Quando avranno all’incirca raddoppiato il loro volume, infornare le michette e lasciatele cuocere finché non assumeranno un colore dorato, quindi inumidite la parte superiore e cospargetela con altro zucchero semolato.